Assistenza Psicologica

Servizio di Assistenza Psicologica 

L’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus gestisce il servizio di Assistenza Psicologica che svolge l’attività di consulenza in reparto e ambulatoriale presso le Unità di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna, nonché presso l’Unità di Ostetricia in occasione della diagnosi prenatale. 

Il supporto psicologico prevede la collaborazione di quattro psicologi professionisti a carico dell’Associazione. Gli psicologi sono presenti, a fianco dei genitori, dal momento dell’ingresso e durante tutto il percorso di degenza, a seconda dei bisogni del paziente o dei suoi familiari. 


Cuore e mente: lavorano insieme.

L’intervento di correzione chirurgica coinvolge particolarmente la vita del paziente affetto da cardiopatia congenita, e dei suoi familiari, con innegabili ripercussioni emotive che impattano sia sul periodo di ricovero, sia sulla vita quotidiana a casa e nella società.

L’attività di Assistenza Psicologica che l’Associazione porta in reparto e in ambulatorio, fa sì che, nonostante le difficoltà nel processo di adattamento alla patologia, il supporto (sia prenatale per i futuri genitori, che per i pazienti e i loro familiari) consenta loro di mettere in atto strategie più adattive per affrontare e gestire al meglio la patologia, il decorso, la cura, l’intervento o l’evento infausto.

Oltre a rivolgersi ai pazienti e ai loro familiari, gli psicologi collaborano con il personale coinvolto nel processo di diagnosi e cura, facilitando lo sviluppo di un obiettivo comune e contribuendo a mantenere un clima positivo e collaborativo.

Questo servizio che l’Associazione offre, ha carattere di multidisciplinarietà quale principio fondante di una risposta globale alla presa in carico del paziente; l’obiettivo di un’assistenza individualizzata volta alla mobilitazione di tutte le risorse, sia individuali, sia ambientali, che possano aiutare il paziente e i suoi familiari, in condizione di disagio, a far fronte alle difficoltà durante tutto il percorso di cura fino al rientro in società.


L’ATTIVITÀ DI SOSTEGNO IN REPARTO 

Il servizio prevede: 

Accoglienza e la conoscenza del paziente e della famiglia. 

Preparazione procedurale all’intervento cardiaco e alle procedure invasive. 

Eventuale presenza nei colloqui con i medici. 

Eventuale accompagnamento in sala operatoria o di emodinamica. 

Visita durante la degenza in terapia intensiva e semi-intensiva. 

Eventuale accompagnamento e sostegno durante la rimozione dei drenaggi. 

Sostegno durante la degenza; nel caso si prolungasse, si può contare su un supporto e accompagnamento nelle diverse fasi dell’ospedalizzazione. 


L’ATTIVITÀ DI SOSTEGNO IN AMBULATORIO 

L’assistenza psicologica ambulatoriale interviene su molteplici ambiti: 

Attivazione del Sostegno e preparazione all’intervento cardiochirurgico e alle procedure invasive per un ciclo di incontri prima del ricovero ed eventualmente anche nel post intervento. 

Supporto psicologico nelle diverse fasi critiche dell’età evolutiva: passaggi di scuola, i rientri a scuola, problemi con i compagni, insegnanti, amici, genitori. 

Gestione delle problematiche emotive, comportamentali, relazionali (ansia, somatizzazioni, depressione, attacchi di panico) di bambini, adolescenti, adulti con cardiopatia congenita. 

Elaborazione di eventi traumatici. 

In collaborazione con i cardio chirurghi, nell’ambito del percorso GUCH (Grown Up Congenital Heart disease), è presente lo psicologo durante la visita di controllo sia per un primo contatto conoscitivo sia per iniziare un percorso di sostegno in caso di bisogno. 


SUPPORTO PER LA DIAGNOSI PRENATALE 

Nel percorso che va dalla diagnosi alla nascita è possibile essere accompagnati dalla psicologa nelle diverse tappe, che potrà offrire il supporto adeguato ai bisogni del momento. 

Visita al reparto

Assistenza durante il ricovero in ostetricia

Accompagnamento durante la procedura del taglio cesareo. 

Accoglienza durante il trasferimento del neonato nel nostro reparto. 

Presenza durante i colloqui con i cardiochirurghi e cardiologi, oltre all’assistenza che viene normalmente prevista durante la degenza in reparto. 


Informazioni e contatti 

Per informazioni sul Servizio di Assistenza Psicologica chiamare il numero 051 2143437.

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione