Il Polo dei Cuori

Il Polo dei Cuori

A trasformare il buonumore in medicina basta poco: è sufficiente unire un bimbo, una mamma e un papà sotto lo stesso tetto. Il tetto del  ‘Polo dei Cuori’, la nostra nuova casa di accoglienza. E la paura del ricovero, così, si fa più piccola.

Il "Polo dei Cuori" è la casa di accoglienza che abbiamo creato per ospitare i pazienti con cardiopatie congenite e le loro famiglie durante i periodi di ricovero. L’esperienza di questi 16 anni ci insegna che l’aspetto psicologico è estremamente importante: gestire una situazione di crisi, che coinvolge tutti i membri della famiglia, è fonte di grande stress. Avere invece una “casa” a disposizione, permetterebbe alle famiglie di costruire un tessuto di relazioni solidali con altre persone che condividono le stesse esperienze.

L’immobile che accoglie il ‘Polo dei Cuori’ è di proprietà del Comune di Bologna e si trova in Via Marco Polo n. 21/12, sul territorio del Quartiere Navile, nella parte est della città. Al piano terra e al primo piano della struttura (c), ha sede la Biblioteca pubblica di Quartiere, mentre nel secondo e terzo piano a gestione abbiamo realizzato:

  • 6 miniappartamenti;
  • spazi comuni per il riposo e per la lettura, con divani, televisore e possibilità di ascoltare musica;
  • spazi per l’intrattenimento di eventuali fratelli dei ricoverati e per il loro sostegno scolastico;
  • un bagno attrezzato per i disabili
  • spazi comuni di lavanderia.

Modalità di accesso
Dopo la valutazione medica e gli adempimenti necessari per il ricovero o per intervento chirurgico, le famiglie potranno prendere appuntamento per un colloquio con l’assistente sociale dell'Associazione che raccoglierà i dati utili per la valutazione del loro stato di bisogno abitativo. Ogni ospite maggiorenne deve essere registrato e tesserato.

La famiglia potrà accedere al Polo dei Cuori seguita da personale dell’Associazione che fornirà tutte le informazioni utili per il soggiorno. Ogni alloggio sarà fornito di tutto il necessario per la cucina, la camera da letto e il bagno. 

Gli ospiti dovranno prendere visione del regolamento del Polo dei Cuori e lasciare in ordine gli appartamenti, salvo emergenze.

E' fatto dievieto di fumo in tutti i locali del Polo dei Cuori, compresi affacci e balconi.


Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione