Un defibrillatore al Liceo Fermi di Bologna

Un defibrillatore al Liceo Fermi di Bologna

Alla cerimonia di 'Premiazione del Merito', il 26 maggio u.s., che ha avuto luogo presso il Liceo Scientifico Statale "E. Fermi" di Bologna, Piccoli Grandi Cuori Onlus - rappresentata da Patrizia Romualdi, nostra Vice Presidente - ha donato al liceo un defibrillatore! Un'importante gesto di prevenzione a favore della scuola e della comunità.

L'arresto cardiaco (n.d.r. dati: Croce Rossa Italiana).

Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un'incidenza di 50 - 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l'arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.
I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. Saper eseguire una manovra semplice ma indispensabile, in caso di arresto cardiocircolatorio (BLSD BASIC LIFE SUPPORT - DEFIBRILLATION), è estremamente importante. L'arresto cardiocircolatorio colpisce improvvisamente e non ha rispetto per l'età.
Ognuno di noi può, con uno stile di vita sano ed equilibrato (in mancanza di patologie cardiache già riconosciute), prevenire e quindi ridurre in modo significativo, il rischio di morte cardiaca improvvisa, agendo sui i fattori di rischio che la determinano, tra i quali:


- fumo di sigaretta
- ipercolesterolemia
- elevati livelli di pressione arteriosa (ipertensione arteriosa)
- diabete
- familiarità per patologie cardiovascolari
- obesità
- stress
- vita sedentaria

Vedere le foto, clicca qui.

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione