14 febbraio: facciamo “Luce sul Cuore” in occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite

14 febbraio: facciamo “Luce sul Cuore” in occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite

14 febbraio: facciamo “Luce sul Cuore” in occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite 

Cuori e biscotti di cioccolata e un fascio di luce rossa per illuminare le facciate dei principali monumenti dei Capoluoghi di Provincia dell'Emilia-Romagna, eventi di formazione e sostegno alla ricerca scientifica, illustrazioni d’autore in occasione di questa data che sottolinea l’importanza della consapevolezza sul tema delle cardiopatie congenite e della donazione degli organi

                                               

Bologna, 13 febbraio 2023 - Si celebra domani martedì 14 febbraio 2023 la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite, ovvero quelle malformazioni del cuore già presenti nel bambino alla nascita. 

Le cardiopatie congenite sono piuttosto frequenti, rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, con un'incidenza in Italia di circa 8 neonati per 1.000 nati vivi, pari a circa 4.000 neonati l’anno.


La data del 14 febbraio è riconosciuta anche come Giornata Nazionale sulle Cardiopatie Congenite, come da direttiva della presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 17 gennaio 2019, “in quanto occasione” - si legge nella direttiva - “per far conoscere e discutere delle problematiche legate alle Cardiopatie Congenite che si verificano in conseguenza di una alterazione del normale sviluppo dell’embrione che si forma nelle prima 4/10 settimane di gravidanza ed è una delle malformazioni più frequenti alla nascita. In tale giornata le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, promuovono l’attenzione e l’informazione sul tema della malformazioni cardiache congenite, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”. 


Piccoli Grandi Cuori Odv aderisce a questa celebrazione con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulle problematiche relative alle cardiopatie congenite e alla donazione degli organi, in linea con le politiche ministeriali di prevenzione e di promozione della salute.


LE INIZIATIVE 

L’associazione ha richiesto alle amministrazioni della Regione Emilia-Romagna di illuminare di rosso, la sera del 14 febbraio, i monumenti principali dei Capoluoghi di provincia:
- a Bologna il Palazzo del Podestà e le Torri di Kenzo sede della Regione Emilia-Romagna 

- a Rimini la Rotonda Via Roma in via IV Novembre

- a Ferrara la Fontana di Piazza della Repubblica

- a Ravenna la Residenza Palazzo Rasponi dalle Teste

- a Modena la Fontana del Graziosi

- a Reggio Emilia la Fontana del Teatro Valli e i Ponti di Calatrava

- a Forlì Cesena la Fontana di Piazza Ordelaffi

- a Piacenza illuminazione virtuale di Palazzo Farnese di colore rosso (attualmente in fase di restauro)

- a Parma per il contenimento energetico non sono previste illuminazioni straordinarie ma l'Amministrazione cittadina parteciperà attivamente sui media. 

Parteciperanno inoltre il Comune di Carpi, che illuminerà la Fontana dei giardini del Teatro Comunale, e il Comune di Lugo con il sostegno alla comunicazione della Campagna. 


“Vogliamo accendere una luce sul Cuore - spiega la presidente Paola Montanari - e sul tema della donazione degli organi, una scelta ancora più difficile quando il sì all’espianto devono darlo dei genitori. La giornata del 14 febbraio ha l’obiettivo di sensibilizzare su queste patologie e di rendere ’visibili’ i bambini cardiopatici che diventano adulti e nuovi cittadini grazie ai centri di eccellenza e ai progressi della medicina, e anche di promuovere la donazione degli organi.”


Un impegno ribadito anche dalla campagna social "A San Valentino innamorati di noi" che Piccoli Grandi Cuori lancia sui social e attraverso la realizzazione dei tradizionali cuori di cioccolato in occasione della Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, per raccogliere fondi a sostegno delle spese della casa di accoglienza Polo Dei Cuori, per continuare a fornire ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie l’accesso alle migliori cure quando provengono da altri Paesi o da altre città. 


San Valentino arriverà domani anche in Cardiochirurgia Pediatrica al S. Orsola e i tanti bambini ricoverati al padiglione 23, insieme ai volontari dell'associazione Piccoli Grandi Cuori, festeggeranno con biscotti a forma di cuore insieme ai genitori e al personale sanitario. La ricetta è stata appositamente pensata e creata per loro dai Cuochi della Cucina Centralizzata del Policlinico: farina biologica tipo 2 e a basso contenuto di zuccheri. Un momento dolce e delicato per regalare qualche ora "diversa" ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. 


?L’invito alla donazione e al valore di questa importante Giornata viene rimarcato anche dall’illustrazione “Qualcuno ha il cuore più grande di altri” realizzata e donata per l’occasione a Piccoli Grandi Cuori dalla nota illustratrice e designer Enrica Mannari


Nell’ambito del sostegno alla ricerca scientifica e al fine di migliorare la qualità delle cure l’associazione - per l’anno accademico 2022/2023 - ha sostenuto l’iscrizione ad un Master in Cure Palliative Pediatriche del valore di 4 mila euro, presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, ad un’infermiera della terapia intensiva di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola.


Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione Piccoli Grandi Cuori - che da sempre sostiene e organizza attività di formazione e divulgazione scientifica - ha partecipato all’evento ECM di formazione residenziale “Cardiopatia del paziente adolescente” organizzato dall’Ausl di Modena presso l’Aula Centro Servizi UNIMORE di Via del Pozzo. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare i pediatri, primo riferimento nella salute per le famiglie, rispetto ai servizi che l’associazione può offrire a sostegno e rispetto alle problematiche che i genitori e il paziente stesso incontrano durante l’adolescenza, come ad esempio la pratica sportiva. 




SERVIZIO RAI - BUONGIORNO REGIONE (minuto 16.20) https://cutt.ly/o3T1Uab

NOTIZIE REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione