La storia di Lourdemia, da Haiti a Bologna per curare il suo cuore

La storia di Lourdemia, da Haiti a Bologna per curare il suo cuore

La storia di Lourdemia, da Haiti a Bologna per curare il suo cuore
“Torneremo presto per operare il cuore di Lourdemia”.


È la promessa fatta da alcuni medici stranieri a papà Monius e mamma Raymonde nel 2019 ad Haiti. Una promessa mai mantenuta.


Oggi Lourdemia ha urgente bisogno di arrivare a Bologna e incontrare chi può prendersi cura del suo cuore e salvarle la vita. 


Il tuo aiuto è fondamentale: sostieni anche tu la nostra raccolta fondi!

DONA ORA


Lourdemia vive ad Haiti, ha 9 anni e un sorriso dolcissimo che rischia di spegnersi. Il suo cuore è molto fragile a causa della Tetralogia di Fallot, una malformazione presente fin dalla nascita che la sta privando della serenità che ogni bambina merita.


Lourdemia è nata il 3 ottobre 2013 ad Haiti, paese dell’America centrale tristemente noto per il devastante terremoto del 2010 e per i continui sconvolgimenti politici ed economici.


Nel 2021 i suoi genitori hanno fatto una scelta sofferta: affidare lei e sua sorella maggiore Manuela all’istituto delle suore salesiane di Port au Prince. Alla famiglia mancano le possibilità economiche e sociali necessarie per prendersi cura delle due ragazze. All’istituto Lourdemia ha conosciuto suor Rosalie, che è diventata per lei una persona di riferimento.


Cosa non si farebbe per dare una vita migliore ai propri figli?


Le salesiane hanno garantito a Lourdemia un tetto sulla testa, un pasto caldo e la possibilità di studiare. Insomma, una vita serena, almeno fino allo scorso 3 ottobre, quando Lourdemia è tornata all’istituto dopo un periodo trascorso con la famiglia. 

Cardiopatia congenita: la terribile diagnosi

“Quel giorno l’abbiamo vista molto debole, faticava anche solo a fare pochi passi” racconta suor Rosalie. “Le sue condizioni erano così gravi che siamo subito corse all’ospedale di Port au Prince, dove è arrivata la terribile diagnosi: Tetralogia di Fallot. Si tratta di un complesso problema al cuore presente fin dalla nascita, che causa una grave carenza di ossigeno nel sangueLa diagnosi è stata poi confermata nell’ospedale di Tabarre, dove lavora l’unico cardiologo pediatrico di tutto il Paese.”


In Italia queste cardiopatie vengono diagnosticate durante la gravidanza o nei primi mesi di vita, ma nel caso di Lourdemia, nata in casa senza adeguato supporto sanitario, questo non è stato possibile. 


All’età di 5 anni Lourdemia sembrava affaticata, non riusciva nemmeno a camminare. Così papà Monius e mamma Raymonde nel 2019 l’avevano accompagnata da medici stranieri perché la visitassero. “Nostra figlia aveva bisogno di un intervento al cuore e i medici ci hanno promesso che sarebbero tornati per operarla. Una promessa mai mantenuta”.


Ad Haiti, infatti, mancano le strutture e i medici capaci di curare la Tetralogia di Fallot. Per questo, ricevuta la diagnosi nell’autunno del 2022, suor Rosalie e i genitori della piccola si sono subito attivati per cercare aiuto all’estero. 


La loro richiesta è stata accolta dalla città di Bologna. Lo staff medico del Policlinico di Sant’Orsola e l’associazione Piccoli Grandi Cuori hanno scelto di sostenere Lourdemia nel viaggio da Haiti a Bologna, di operarla e accoglierla nel percorso post intervento. 


Per questo Piccoli Grandi Cuori lancia una raccolta fondi di emergenza per sostenere le spese del viaggio, dell’intervento chirurgico di Lourdemia, del ricovero in Ospedale e dell’accoglienza della bambina e della sua accompagnatrice nella nostra Casa “Polo dei Cuori” di Bologna.


Per salvare la vita di Lourdemia abbiamo bisogno di raccogliere 33.000 euro.


“Lourdemia ha urgente bisogno di essere operata. Le sue condizioni sono gravi a causa del basso livello di ossigeno nel suo sangue (bassa saturazione). Fino a questo momento il suo organismo è riuscito in qualche modo a compensare il problema, ma l’intervento non è più rimandabile” afferma la dottoressa Emanuela Angeli, la cardiochirurga che insieme al Prof. Dott. Gaetano Gargiulo opererà Lourdemia al Policlinico di Sant’Orsola, centro di eccellenza nazionale ed europeo nella cura delle cardiopatie congenite. “Il successo dell’intervento garantirà a Lourdemia la vita serena che merita”.  


Il tuo aiuto è fondamentale: sostieni anche tu la nostra raccolta fondi e aiutaci a salvare il sorriso di Lourdemia!

DONA ORA


Guarda la gallery

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione