Il trapianto: curare il cuore, ma anche la persona

Il trapianto: curare il cuore, ma anche la persona

Il trapianto: curare il cuore, ma anche la persona

30 anni fa, a Bologna, veniva eseguito il primo trapianto di cuore a Bologna

I nostri servizi per i trapiantati e le loro famiglie: assistenza psicologica, sociale, accoglienza presso una struttura dedicata. 

Ci prendiamo cura di queste persone, prima di tutto, attraverso una rete di servizi e di persone che insieme "sostiene e protegge". Psicologhe e assistenti sociali accolgono il paziente e la famiglia, li sostengono nei tempi di attesa pre-ricovero e durante il trapianto. È un grande lavoro di equipe: si coordinano con lo staff medico che segue ed esegue il trapianto: cardiologo, cardiochirurgo, anestesista rianimatore, infermiere.

La chiamata che informa della presenza di un cuore, arriva molto spesso di notte: la psicologa dell’associazione si attiva immediatamente per dare sostegno al paziente che deve essere trapiantato e ai familiari. Il mattino seguente l’assistente sociale prende in carico la famiglia. 

DAL 2015 AL 2021  - 27 PAZIENTI TRAPIANTATI DI CUI CI SIAMO PRESI CURA CON I NOSTRI SERVIZI
Dal 2015 al 2021 al Policlinico di Sant'Orsola sono stati trapiantati 28 pazienti (18 pediatrici età 0/18 e 10 GUCH) presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età Evolutiva del Policlinico di Sant'Orsola IRCCS.
Su 28 pazienti,  27 sono stati presi in carico dalla nostra associazione. Molti di questi pazienti provengono da fuori Regione: Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Veneto, Basilicata, Sicilia, Lazio, Abruzzo. Alcuni pazienti provengono dalla Grecia.

Verso questi pazienti, e le loro famiglie, sono stati messi in piedi i seguenti servizi: assistenza psicologica, assistenza sociale, accoglienza presso la casa "Polo dei Cuori". A questi si aggiungono le preziose attività dei volontari, che contribuiscono con le loro capacità affinché ogni laboratorio, ogni evento, ogni relazione con il paziente o il caregiver, porti un sorriso (per un totale di 21 mila ore annuali, riferite al totale di attività). 


Servizio di Assistenza Psicologica: 
3 psicologhe dedicate,22.019 prestazioni, 18.185 ore (dati 2015/2020) 
- valutazione psicodiagnostica per l’inserimento in lista per trapianto;
- assistenza e sostegno psicologico a pazienti e familiari nelle fasi pre e post-trapianto cardiaco.

Servizio di Assistenza Sociale: 2 assistenti sociali dedicate, 1.457 famiglie, 7.297 accessi (dati 2015/2020) 
- tutela dei diritti  del paziente e dei familiari,  dal percorso di cura  fino al rientro a casa;
- in particolare per chi arriva da fuori regione: informazioni relative alla normativa regionale di provenienza richieste di rimborso per i ricoveri. 

Casa di Accoglienza “Polo dei Cuori”: 881 famiglie, 1973 persone accolte (dati 2015/2020)
6 appartamenti che possono accogliere:
il paziente e i familiari in attesa di trapianto;
i familiari mentre il paziente trapiantato è ricoverato in Reparto;
il paziente trapiantato alla dimissione e i familiari quando ci sono indicazioni precise da parte del cardiologo per una permanenza a Bologna. 

L’accesso è completamente gratuito ed è seguito dalle nostre assistenti sociali in collaborazione con la coordinatrice infermieristica e la direzione del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età evolutiva.

Il costo medio per accogliere una famiglia in attesa di trapianto al Polo dei Cuori presso la nostra casa "Polo dei Cuori" è di 5 mila euro; per mantenere questo importante servizio abbiamo creato la campagna di raccolta fondi "Sostieni i piccoli grandi cuori": https://www.sostienipiccoligrandicuori.it/ 


Abbiamo presentato la nostra attività e i nostri servizi, in occasione del Convegno che si è tenuto il 19 e 29 novembre 2021 "30 anni di trapianto di cuore a Bologna - verso il futuro e oltre".

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione