Nasce il  ‘Giardino dei Piccoli Grandi Cuori’ al PAD23 del Policlinico di Sant’Orsola  nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, con un aperitivo ‘green’ dedicato al G7.

Nasce il ‘Giardino dei Piccoli Grandi Cuori’ al PAD23 del Policlinico di Sant’Orsola nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, con un aperitivo ‘green’ dedicato al G7.

Nasce il  ‘Giardino dei Piccoli Grandi Cuori’ al PAD23 del Policlinico di Sant’Orsola  nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, con un aperitivo ‘green’ dedicato al G7.
Nasce il ‘Giardino dei Piccoli Grandi Cuori’ al PAD23 del Policlinico di Sant’Orsola
nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, con un aperitivo ‘green’ dedicato al G7.

Un «giardino terapeutico» quello che l’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus ha inaugurato oggi, Lunedì 5 giugno,
Giornata Mondiale dell’Ambiente, alle ore 18.30, presso l’Unità Operativa di Cardiologia e Cardiochirurgia
Pediatrica e dell’Età Evolutiva, al PAD 23 del Polo Cardio-Toraco-Vascolare nel Policlinico di Sant’Orsola a Bologna.

Il giardino si basa sul modello anglosassone degli ‘Healing Garden’ (letteralmente “giardino salutare”, progettato per promuovere il benessere delle persone che lo fruiscono) permetterà ai pazienti del reparto, soprattutto neonati,
bambini e Guch (Grown Up with Congenital Heart defects acronimo che identifica persone adulte o adolescenti portatori di una cardiopatia congenita) e ai loro parenti, di vivere momenti di quotidianità in una dimensione più ‘verde’. La ricerca scientifica evidenzia infatti come il contatto con la natura, nei luoghi di cura, possa contribuire al
miglioramento della qualità della vita.

Realizzato dall’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus, il giardino nasce grazie alle generose donazioni di Florsilva
Ansaloni Srl, dei dipendenti di Ducati Motor Holding Spa e dei Motoclub organizzatori dell’8a ‘Pasqua per un Bambino’: MotoPinguino, DOC Borgo Panigale, Bulloni Svitati, Totinpiga, Yellow Fire, MotoAvis Bologna e Tryker Italia.

L’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus, che lavora a sostegno del Reparto dal 1997, ha curato la progettazione del giardino in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi, che ne ha seguito passo passo l’installazione, coordinandosi con gli altri soggetti coinvolti (Florsilva Ansaloni e Officina Giardinieri). Fondamentale la donazione delle piante e l’aiuto costante dell’Azienda Florsilva Ansaloni. Su incarico dell’Associazione, la Fondazione Villa Ghigi, ha redatto nel novembre scorso, il progetto di sistemazione a verde del cortile, poi sottoposto alla Direzione Sanitaria del Policlinico che lo ha approvato.

Sfruttando il cortile pensile a ridosso della ‘Sala Giochi’ del Reparto, il giardino è realizzato con colorate fioriere su tutto il suo perimetro, con piante a dimora quali arbusti, sempre verdi, erbacee annuali e stagionali, oltre ad un trenino-gioco in legno per i bambini e sedute per il ‘relax’ anche delle mamme e dei papà. Un particolare ringraziamento va alle ’Officina Giardinieri’ - Officine Edili-Direzione Gestione del Patrimonio del Policlinico per la disponibilità e la collaborazione di tutti i giardinieri.

L’impronta ‘green’ della giornata mondiale dell’ambiente, dedica un aperitivo totalmente bio con stuzzichini preparati ad impatto quasi ‘zero’. La sostenibilità alimentare è una sfida globale e l’Associazione ha sposato le tematiche legate al G7 sensibilizzando così ‘ad essere più sostenibili nella vita di tutti i giorni’, scegliendo come ‘main sponsor’, per il buffet dell’inaugurazione, aziende che prestino attenzione alle emissioni di CO2, alla ‘carbon footprint’ o che lavorino nel settore biologico.

Un doveroso ringraziamento va quindi a ‘Nugareto Società Agricola Vinicola S.r.l.’ che ha donato il suo Pignoletto Frizzante Biologico ‘Giullare’; “A scuola di gusto” Scuola di alta formazione di cucina di Confcommercio Ascom Bologna, brand del food di Iscom Bologna che ha reperito gli alimenti preparati poi dalla Chef Pina Siotto del ‘Centro Natura’, storico locale di cucina naturale a Bologna; all’Associazione Panificatori Bologna e Provincia, per averci donato ‘il Pane del G7’ ideato dal Presidente Thomas Giardini; G7 S.r.l. storica azienda italiana di Bentivoglio (BO) produttrice di gelato in vaschetta di alta qualità, che promuove l’eccellenza della gelateria italiana; attenta a rispondere a criteri di trasparenza, sana alimentazione ed ecosostenibilità ha donato, per l’occasione, il nuovo gelato biologico 100% naturale a marchio Natureale G7, con l’innovativa vaschetta compostabile e biodegradabile; a Sirio Ristorazione Commerciale per la gentile collaborazione.

All’inaugurazione erano presenti il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti; la Vicepresidente Regione ER e Assessore alle politiche di Welfare, alle politiche Abitative, alla Scuola e Formazione
Elisabetta Gualmini; l'Assessore alla Sanità, Welfare, Innovazione Sociale e Solidale, Politiche per le Famiglie
Luca Rizzo Nervo; il Direttore Generale Policlinico di Sant’Orsola Antonella Messori; il Direttore Sanitario del Sant'Orsola Gianbattista Spagnoli; il Consigliere Regionale dell'Emilia Romagna, Presidente della Commissione V, Giuseppe Paruolo, i Professori Marco Bonvicini e Gaetano Gargiulo, Direttori delle Unità Operative della Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva, presenti anche i medici e i professori del Polo CTV.
Policlinico Sant'Orsola-Malpighi
Florsilva Ansaloni Srl Ansa Emilia-Romagna A Scuola Di Gusto @PoliclinicoDiSantOrsola DOC Borgo Panigale Roberto Malferrari Moto Club Bulloni Svitati
TotInPiga Luigi Zanetti Stefania Casaril Elena Sarti Paola Montanari Patrizia Ventura Elisa Stipcevic Mirella Cerato Laura Alessandrini Rossella Branchini Centro Natura Clelia Ricci Sirio Spa Nugareto G7 gelati Thomas Giardini Associazione Panificatori Bologna e Provincia Luca Rizzo Nervo Giuseppe Paruolo @gualminielisa Regione Emilia-Romagna @sbonaccini
@Twiperbole @minambienteIT Connect4Climate

#WorldEnvironmentDay #ANSAG7 #Ambiente
#bologna #g7 #all4thegreen #internationalenvironmentday #5giugno #policlinicodisantorsola #giardinoterapeutico #ig_emiliaromagna #bologna #ig_bologna #GreenSocialEconomy #All4TheGreen #BOLOGNA #G7Ambiente
Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione