Mia e suor Rosalie sono arrivate al Polo dei Cuori

Mia e suor Rosalie sono arrivate al Polo dei Cuori

“Speriamo che i bambini di tutto il mondo stanno bene”


Matteo, 8 anni, scuola primaria “San Geminiano” di Cognento (MO)


Quando si segue un percorso di cura lontano da casa, avere un posto sicuro e accogliente dove stare tra operazioni e visite di controllo è molto importante. Lo è anche per la piccola Mia e suor Rosalie, la cui casa ad Haiti dista più di 8000 chilometri da Bologna. 

L’intervento chirurgico…

Lo scorso 13 aprile Mia, nata con una cardiopatia complessa che ad Haiti nessuno poteva curare, è stata operata al cuore dal prof. Gaetano Gargiulo e dalla dott.ssa Emanuela Angeli. L’intervento è andato bene e, giorno dopo giorno, Mia si è rafforzata sempre più, dimostrando una pazienza ed una tenacia ammirabili. 

…e l’accoglienza al Polo dei Cuori 

Qualche giorno fa, dopo le dimissioni dall’ospedale, finalmente abbiamo potuto accogliere Mia e suor Rosalie al Polo dei Cuori a braccia aperte. Qui, nella nostra casa di accoglienza nel quartiere Navile di Bologna, resteranno fino al loro rientro ad Haiti, previsto per il 28 maggio.

Abbiamo deciso di aspettare qualche giorno per raccontarvelo: abbiamo voluto lasciare a Mia e alla sua accompagnatrice qualche giorno di tranquillità, per farle riposare e assicurare loro la necessaria sicurezza sanitaria. Mia sta meglio ogni giorno che passa, e con il suo sorriso illumina tutto il Polo dei Cuori! 

Il cuore grande e colorato dei bambini

Ieri, insieme alla nostra assistente sociale e ad Elisa del direttivo, abbiamo consegnato a Mia i disegni fatti per lei dai bambini e le bambini della scuola primaria “San Geminiano” di Cognento (MO) prima che del suo arrivo a Bologna. 


Mia era felicissima, e ci ha subito chiesto dei nuovi fogli per poter ricambiare il bellissimo regalo di questi bimbi dal cuore grande! Ci ha detto che disegnerà per loro una farfalla coloratissima, e che le piacerebbe proprio tanto andare a trovarli e consegnare di persona il suo “grazie”.

Sostegno sociale e supporto psicologico

In questi giorni ci siamo presi cura di Mia e suor Rosalie insieme alla nostra assistente sociale e alle nostre psicologhe, assicurandoci di soddisfare tutti i loro bisogni per rendere più lieve il percorso di cura. Grazie ai buoni del Progetto Taxi, in convenzione con COTABO, Mia e suor Rosalie si sono spostate in modo sicuro tra la casa e il Policlinico per fare tutti i controlli medici necessari nel periodo post intervento. 

I nostri volontari si sono occupati di fare la spesa e consegnarla al Polo, mentre noi abbiamo dato a Mia alcuni giochi e tanti colori per svagarsi, tra i compiti di scuole e le visite in ospedale. 

Un grandissimo GRAZIE a tutti coloro che hanno donato: oggi Mia sorride anche grazie a voi!

Sostieni il Polo dei Cuori 

L’accoglienza di Mia e suor Rosalie al Polo dei Cuori è possibile grazie alle donazioni di tutte le persone dal cuore grande che hanno donato per la campagna di raccolta fondi “Il Cuore di Lourdemia”. 

Continua a sostenere il Polo dei Cuori: grazie al tuo aiuto potremo accogliere tante altre famiglie e pazienti con cardiopatie congenite che, come Mia e suor Rosalie, hanno bisogno di una “casa” accogliente e tranquilla dove alloggiare quando vengono a Bologna per le cure. 


DONA ORA



Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione