"I sogni dei bambini": la mostra di Unicef Bologna in SalaBorsa

Piccoli Grandi Cuori al fianco dei più piccoli

Sono tantissimi i progetti che da quasi 25 anni realizziamo a favore dei bambini cardiopatici congeniti e delle loro famiglie, per garantire loro un futuro sereno e la possibilità di continuare a sognare.

Per questo, a partire dal 23 novembre, saremo presenti anche noi alla mostra "I sogni dei bambini" organizzata dal Comitato Provinciale UNICEF Bologna: disegni, poesie e frasi che descrivono i sogni e le speranze dei bambini durante il lungo e complesso periodo del lockdown. 

Saranno esposti i lavori realizzati dai bambini ricoverati negli Ospedali di Bologna, i disegni sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza secondo la Convenzione ONU; nella galleria troverà posto una raccolta di immagini e volti di bambini durante la pandemia a cura del fotografo Massimiliano Martorelli, una selezione di scatti tra strade, piazze e monumenti di Bologna durante il lockdown realizzate da Luciano Nadalini fotografo e un’interpretazione dei disegni in mostra a cura di Anna Maria Casadei. Alla mostra parteciperà anche l’Istituto – “amico” delle iniziative Unicef – Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno attraverso i quadri sulla strage del 1990.

Durante la mostra sarà inoltre possibile ammirare alcuni dei disegni pubblicati nel libro “I bambini al tempo del lockdown” edito da Pendragon e nato da un’idea del Comitato UNICEF di Bologna con la partecipazione degli alunni delle scuole della provincia. 

L'inaugurazione si terrà a partire dalle ore 10.00 in SalaBorsa alla presenza del Sindaco di Bologna Matteo Lepore, del Presidente Comitato UNICEF Bologna Raffaele Pignone, di Don Davide Baraldi Vicario Episcopale Chiesa di Bologna, Clede Maria Garavini Garante per l’infanzia e l’adolescenza dell’Assemblea Legislativa ER, Carmela Pace Presidente UNICEF Italia.

La mostra sarà visitabile fino al 4 dicembre nei seguenti orari:

  • lunedì dalle 14.30 alle 19.30
  • da martedì a sabato – dalle 10.00 alle 19.00

 

L'iniziativa è realizzata dal Comitato Provinciale UNICEF Bologna e dalle Scuole Amiche in collaborazione con BimboTu, FANEP – Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica, Piccoli Grandi Cuori Odv, Granello di Senape, Mondo Donna, Bambini e Genitori.

Materiali utili

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione