Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Nuovi spazi per la campagna solidale di Natale presso il Quartiere Navile
In attività fino a Natale un laboratorio dove i volontari potranno organizzare il confezionamento e la vendita delle idee regalo con cui è possibile sostenere i progetti dell’associazione: supporto psicologico, supporto sociale e socioassistenziale, accoglienza gratuita
Bologna, 28 novembre 2024 – Sensibilizzare società e istituzioni sul tema delle cardiopatie congenite, malformazioni anatomiche del cuore che in totale rappresentano il 40 per cento di tutte le malformazioni neonatali: è questo uno degli obiettivi di Piccoli Grandi Cuori, l’odv nata nel 1997 a Bologna a sostegno delle persone con cardiopatie congenite e dei loro familiari. L’associazione ha siglato un patto di collaborazione con il Quartiere Navile del Comune di Bologna per l’assegnazione in uso transitorio dei locali di proprietà comunale che si trovano in via Marco Polo n. 52, all’interno del centro civico “Lino Borgatti”.
Il patto è stato presentato giovedì 28 novembre in conferenza stampa presso la Sala Masina in via di Saliceto 3/20 del Quartiere Navile.
Presso questi spazi l’associazione ha allestito un laboratorio dove i volontari stanno organizzando il confezionamento e la vendita delle idee regalo con cui è possibile sostenere i progetti Piccoli Grandi Cuori (supporto psicologico, supporto sociale e socioassistenziale, accoglienza gratuita). Dai panettoni ai pandori, dalle ceste natalizie con alcune tipicità del territorio ai biglietti di auguri personalizzati, e tanto altro ancora: è possibile ordinare questi prodotti direttamente online sullo shop solidale e ritirarli presso questi nuovi spazi oppure ai seguenti contatti: info@piccoligrandicuori.it
Quest’anno sono più di 20 le proposte regalo di Piccoli Grandi Cuori che, per questo Natale, propone anche tanti gadget con il suo nuovissimo logo: il taccuino, la tazza, la shopper, il grembiule, e poi alcune idee regalo originali come il libro di ricette realizzato in collaborazione con il comico Vito, da sempre vicino all’associazione. Con i regali solidali sarà possibile inviare ai propri cari gli auguri di Natale tramite una e-card: si contribuirà così a sostenere i pazienti e le famiglie che hanno bisogno di un alloggio gratuito durante la cura a Bologna, di supporto psicologico e di informazioni e orientamento rispetto ai loro diritti e bisogni. Attraverso la donazione a fronte di contributo di diversi prodotti, Piccoli Grandi Cuori raccoglie una quota significativa delle risorse economiche contribuendo così al perseguimento della sua mission per migliorare la qualità della vita delle persone con cardiopatia congenita. Ogni anno in Italia circa 1 bambino su 100 nasce con una cardiopatia congenita (circa 4 mila bambini l’anno) e si stima che nel nostro Paese vi siano oltre 100 mila le persone cardiopatiche adulte.
“Ringraziamo il Comune di Bologna e il Quartiere Navile – sottolinea la presidente Paola Montanari – nella persona di Federica Mazzoni per questa preziosa opportunità, che ci consente di dare visibilità alla nostra campagna di Natale per sostenere in maniera concreta il supporto psicologico e socio assistenziale a beneficio di pazienti e famiglie, in particolare il progetto di accoglienza presso la casa Polo dei Cuori. Questa struttura rappresenta un posto indispensabile per noi e per le nostre famiglie, ha un costo importante, 60 mila euro l’anno tra utenze e pulizie che devono essere particolarmente accurate dato che accogliamo anche post degenze e post trapianti. Ci sono famiglie che rimangono anche mesi quando il loro bambino aspetta un cuore nuovo e noi mettiamo a disposizione questa struttura gratuitamente”.
“Il primo bisogno di queste famiglie – sottolinea Simona Curia, assistente sociale Piccoli Grandi Cuori – è quello abitativo, hanno bisogno di essere accolte e di trovare un contesto dove sentirsi un po’ a casa. Noi ci siamo per alleggerire le famiglie in questo momento molto pesante della loro vita. Un altro grande bisogno riguarda i diritti, i permessi al lavoro quando si devono assentare per la malattia del proprio figlio, le indirizziamo e le accompagniamo anche in tutto l’iter del riconoscimento della legge 104”.
“Per molte famiglie del nostro Quartiere, e di tutta la città, l’operato di Piccoli Grandi Cuori – spiega Federica Mazzoni, presidente del Quartiere Navile – rappresenta un sostegno quotidiano fondamentale che contribuisce concretamente a migliorare la qualità della vita delle persone con cardiopatia congenita. Come presidente del Quartiere Navile sono particolarmente orgogliosa di accogliere nel nostro territorio l’Associazione Piccoli Grandi Cuori e di poter, seppur indirettamente, sostenere le loro attività attraverso uno spazio che ospiterà le idee regalo che permetteranno il finanziamento di progetti a favore di chi affronta la malattia.”