Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Piccoli Grandi Cuori e il Reparto
- Indice
La nostra sede
La nostra sede legale e il nostro ufficio si trovano all’interno della Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola a Bologna, prima dell’accesso al Reparto.
Dal 1997 siamo l’associazione di riferimento di queste Unità Operative, che si trovano al padiglione 23 del Polo Cardio Toracico Vascolare.
Questo è uno dei pochi centri cardiologici-cardiochirurgici in Italia che segue il paziente cardiopatico congenito dalla diagnosi prenatale a tutta l’età adulta, garantendo una presa in carico totale durante tutto l’arco della sua vita e offrendo a tutte le fasce di età l’opzione del trapianto e delle assistenze meccaniche.
Nel 2022, attraverso il Progetto Pareti, abbiamo colorato e reso più belli e accoglienti tutti gli spazi di queste Unità Operative dove ogni giorno le persone con cardiopatie congenite e i loro familiari trascorrono il tempo necessario per affrontare il percorso di cura: l’ingresso, i corridoi, gli ambulatori per i controlli e il follow up, la sala raggi, la terapia intensiva, le stanze del Reparto stesso.
Se hai bisogno
di maggiori informazioni:
I nostri servizi
Ogni persona con cardiopatia congenita che viene presa in carico e curata presso le Unità Operative può accedere ai nostri servizi di accoglienza, di supporto psicologico, sociale e socioassistenziale.
L’Ufficio della nostra associazione si trova proprio lungo il corridoio che conduce al Reparto e agli ambulatori dove si svolgono i controlli: qui è possibile incontrare le assistenti sociali e fissare un appuntamento per conoscere ed attivare i servizi di supporto.
Un’équipe integrata
Le nostre psicologhe e le nostre assistenti sociali lavorano a stretto contatto con il personale medico sanitario: in questo modo possiamo offrire una risposta personalizzata ai bisogni di ogni paziente e dei suoi familiari, a seconda della situazione che può cambiare di volta in volta.
Ogni cardiopatia congenita è infatti differente ed ogni percorso di cura è differente.