Dona il tuo CinquePerMille

Dona il tuo CinquePerMille

Dona il tuo CinquePerMille

Sostieni i cuori, destina il tuo #CinquePerMille ai Piccoli Grandi Cuori del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica ed Età evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola. ?

?? Inserendo il codice fiscale 92050680377 nella tua dichiarazione dei redditi, puoi contribuire a realizzare il desiderio più grande per un cardiopatico congenito, vivere la normalità di ogni giorno. ?

COME DONARE IL CINQUE PER MILLE
E' sufficiente firmare nel riquadro corrispondente al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.

Puoi assegnare il 5×1000 anche se non si sei tenuto ad effettuare la dichiarazione dei redditi: in questo caso compila il modulo allegato al CUD consegnandolo poi a un patronato o a un commercialista o gratuitamente in un ufficio postale.

Scegli l’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus. 
Firma anche tu 92050680377

Donare il 5x1000 a Piccoli Grandi cuori Onlus è semplice e gratuito!
Donare il 5x1000 è una scelta che non comporta nessun aggravio sulle imposte e non ha alcun costo aggiuntivo per il donatore. È un gesto importante per la nostra Associazione, che cresce anche grazie al vostro sostegno.

5x1000 cos'é:
Si tratta di una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra enti di ricerca scientifica, organizzazioni no profit ed enti del Terzo Settore che in generale svolgono attività socialmente rilevanti.
Puoi destinare la quota del 5x1000 firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione.


DONARE IL 5X1000 AI PICCOLI GRANDI CUORI ONLUS È SEMPLICISSIMO

 Se presenti il Modello 730 o Redditi (Ex Unico) puoi apporre la tua firma NEL RIQUADRO:
• Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, C.1, lett A del D.lgs N.460 del 1997

PUOI SCEGLIERE DI DONARE IL TUO 5X1000 A NOI ANCHE SE NON PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Per farlo compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione e inseriscila in una busta chiusa. Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale, consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica, CAF o commercialista.

LE SCELTE DELLA DESTINAZIONE DELL'8, DEL 5 E DEL 2 PER MILLE DELL'IRPEF NON SONO IN ALCUN MODO ALTERNATIVE TRA LORO E POSSONO ESSERE ESPRESSE CONTEMPORANEAMENTE.

Donare il tuo 5x1000 all'Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus - codice fiscale 92050680377 nella tua dichiarazione dei redditi - contribuisce a realizzare il desiderio più grande per un cardiopatico congenito, vivere la normalità di ogni giorno.

?


COSA FACCIAMO CON IL TUO 5X1000?


Con il TUO 5x1000 SI ATTIVA lo sportello dei diritti: 

Informare famiglie e pazienti dei loro diritti, ascoltarli e accompagnarli in tutto il percorso di cura è il primo passo per migliorare la loro qualità di vita. Da molti anni l’Associazione gestisce il servizio di Assistenza Sociale con due specialiste dedicate, che sono a disposizione per fornire risposte ai bisogni socio assistenziali, di alloggio, rispetto alle certificazioni e legge 104, e tanto altro ancora. Tutto ciò è possibile grazie al TUO 5x1000.



Con il TUO 5x1000 diamo sostegno psicologico alle famiglie e ai pazienti:

L’aspetto psicologico dei bambini cardiopatici congeniti e delle loro famiglie è molto importante: donando il tuo 5xmille ai Piccoli Grandi Cuori ci aiuti a mantenere il Servizio di Assistenza Psicologica in Reparto e al Polo dei Cuori, attraverso la presenza di psicologhe e psicoterapeute che accompagnano e sostengono ogni momento del percorso di cura, come ad esempio il ricovero e la preparazione all’intervento chirurgico.



Con il TUO 5x1000 aiutiamo medici e infermieri in reparto:

Donando il TUO 5xmille ai Piccoli Grandi Cuori ci aiuti ad acquistare apparecchiature sanitarie,  prodotti medicali e strumenti diagnostici essenziali per migliorare la qualità di vita del cardiopatico congenito. Come il Software di monitoraggio Wireless, che consente al paziente di ridurre la sua permanenza in terapia semintensiva, per riprendere alcuni gesti quotidiani fondamentali per il suo benessere: muoversi, camminare, giocare, fare fisioterapia.



Con il TUO 5x1000 diamo sostegno psicologico alle famiglie e attiviamo il servizio di ‘Diagnosi prenatale': 

La diagnosi di cardiopatia congenita durante la gravidanza rappresenta un momento molto complesso per una famiglia, specialmente per le donne che stanno per diventare mamme: grazie al servizio di diagnosi prenatale, le psicologhe dell’Associazione Piccoli Grandi Cuori possono seguire le mamme e accompagnarle nel periodo di gestazione attraverso il servizio di assistenza psicologica prenatale: ad esempio durante il ricovero in ostetricia fino al momento del parto, per prepararle al distacco pre operatorio, nei colloqui con i cardiochirurghi e i cardiologi, quando il neonato viene trasferito in Reparto. A volte, con alcune mamme, si crea un filo diretto, per avere sostegno e supporto dalle psicologhe dell’Associazione, rispetto ad alcune tappe di vita e di crescita che il figlio si trova a vivere.



Con il TUO 5x1000 riusciamo a organizzare laboratori e percorsi di arteterapia: 

Grazie al tuo 5x1000 le psicologhe dei Piccoli Grandi Cuori organizzano percorsi di arteterapia e, con i nostri volontari, portano laboratori creativi in reparto e al Polo dei Cuori, rivolti ai bambini e alle loro famiglie, ma anche agli adulti che sono ricoverati presso il Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica dell’età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola. Queste attività migliorano la qualità della vita del paziente ricoverato e dei familiari, aiutano a far emergere le proprie emozioni o difficoltà, in particolare dopo momenti delicati o per routine terapeutiche particolarmente invasive.



Con il 5x1000 riusciamo a dare accoglienza alle famiglie presso il Polo dei Cuori:

La nostra casa di accoglienza a Bologna destinata ai pazienti con cardiopatie congenite o acquisite (neonati, bambini, adolescenti, adulti) e alle loro famiglie. E’ nata nel 2015 nello stesso stabile della biblioteca pubblica del Quartiere Navile, in via Marco Polo 21/12 (in base ad una convenzione con il Comune di Bologna): ospita pazienti e famglie, in arrivo da tutta Italia e dall’estero, grazie ad una attenta ristrutturazione a carico dell’associazione che l'ha trasformta in un luogo di speranza e condivisione, calda ed accogliente con tutti i comfort a disposizione degli ospiti e con la segreteria associativa nello stesso stabile, a disposizione di ogni bisogno.


Rappresenta il raggiungimento di un importante obiettivo: permettere alle famiglie di stare vicino ai loro bambini e ragazzi durante il periodo di ricovero, decongestionando così il reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età evoutiva, offrendo così un completamento del servizio di assistenza e accoglienza a Bologna che comprende anche un appartamento in via Nicolò Pisano in affitto - a carico dell'Associazione - e la partnership con il Progetto casa tetto Amico, che prevede la gestione (con un contributo annuale della nostra Onlus) di camere con cucina e sala relax, all'interno del Policlinico stesso, in gestione con ATCOM e ANTF; queste ultime due soluzioni di accoglienza sono dedicate solitamente ai casi più delicati o di trapianto-lungodegenti.


I pazienti e le famiglie trovano nel “Polo dei cuori” cinque mini-appartamenti (camera, cucinetta e bagno), un appartamento grande per le lungodegenze (due camere, cucina e bagno), sala lavanderia, sala lettura e relax, sala giochi, bagni per le aree comuni, reception, due uffici per segreteria ed accoglienza ad uso dell’associazione e una sala riunioni dotata di cucinetta. L’accesso al Polo dei cuori e la durata del periodo di accoglienza dipenderà dai bisogni degli ospiti.


Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione