Domande e risposte dal convegno "La gestione della cicatrice: aspetti medici e psicologici"

Domande e risposte dal convegno

La festa annuale della nostra associazione si è aperta, domenica 24 settembre 2023, con un incontro sul tema della cicatrice nel cardiopatico congenito. L’obiettivo è stato prima di tutto quello di ascoltare le domande delle persone presenti, per fornire una risposta concreta e in tempo reale attraverso la voce di professionisti esperti sul tema sotto tutti i punti di vista: medico, estetico e psicologico. 


“I nostri pazienti, le nostre pazienti crescono e hanno dei desideri, in primis quello di  vivere in modo “normale”. Quindi il nostro compito è quello di garantire loro questa possibilità, di offrire tutte le opzioni possibili perché ciò sia possibile” - ha sottolineato rivolta alle famiglie presenti la dott.ssa Emanuela Angeli cardiochirurga pediatrica presso U.O. di Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva IRCCS Policlinico di Sant’Orsola. “Attraverso incontri come quello di oggi, per i quali ringrazio Piccoli Grandi Cuori, cerchiamo di dare risposte concrete a queste persone”. 

Al convegno hanno partecipato, inoltre: dott.ssa Emanuela Angeli, cardiochirurga pediatrica presso U.O. di Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva IRCCS Policlinico di Sant’Orsola; dott.ssa Barbara Claysset: specialista in cardiochirurgia, si occupa di medicina estetica curativa e preventiva; dott.sse Sara Ruggeri, e Franca Vicinelli, psicologhe e psicoterapeute Piccoli Grandi Cuori. 


Riportiamo le principali domande, con relative risposte.


Scarica l'ebook con le domande e le risposte del convegno




Guarda la gallery

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione