19 settembre 2015: inaugurazione Polo dei Cuori. Una data importante per la nostra storia.

19 settembre 2015: inaugurazione Polo dei Cuori. Una data importante per la nostra storia. Il “Polo dei Cuori” è la casa di accoglienza dell’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus di Bologna ed è situata nel Quartiere Navile, in Via Marco Polo,21/12, al secondo e ultimo piano dello stabile in cui si trova la Biblioteca pubblica di Quartiere. Il Polo dei Cuori ospiterà i pazienti con cardiopatie congenite o acquisite assistiti presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica e dell’Età evolutiva del Policlinico universitario Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. La casa potrà ospitare fino a 20 persone e nasce con l'obiettivo di offrire alle famiglie dei pazienti ricoverati un punto di accoglienza a Bologna, ma anche un luogo in cui condividere un'esperienza emotivamente non facile: quella della cura  dei propri cari, bambini e ragazzi.

Il Polo dei Cuori, situato in un immobile di proprietà del Comune, offre cinque mini appartamenti dotati di camera da letto, cucinetta e bagno indipendente, un sesto appartamento più grande dedicato alle lungo degenze, uno spazio comune di lettura, un bagno attrezzato per disabili, uno spazio comune per la lavanderia, gli uffici dell’Associazione, una sala riunioni dotata di cucina e una ludoteca per i bambini.

La ristrutturazione, interamente a carico della Associazione, ha richiesto investimenti per 180.000 mila euro raccolti grazie alla generosità delle quasi 700 famiglie associate, alle raccolte fondi, una importante donazione, ai contributi di Enel nel Cuore Onlus e della Fondazione OVIV della Cooperativa Edificatrice Ansaloni.

Il Polo dei Cuori è stato inaugurato il 19 settembre 2015 alla presenza Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Sergio Venturi, Assessore alle politiche della salute della Regione Emilia-Romagna, Mario Cavalli, Direttore Generale del Policlinico universitario S. Orsola-Malphighi di Bologna, oltre al Prof. Gaetano Gargiulo, Direttore dell'Unità Operativa di Cardiochirurgia pediatrica e dell'Età evolutiva del Policlinico. La cerimonia si è svolta nel cortile esterno della casa con gli interventi dei vari ospiti e alla presenza di autorità, volontari e membri dell'Associazione. La casa è rimasta aperta tutta la giornata per permettere la visita alla cittadinanza e alle famiglie associate.

Il Polo dei Cuori rappresenta per Piccoli Grandi Cuori il raggiungimento di un importante obiettivo: permettere alle famiglie di stare vicino ai loro bambini e ragazzi durante il periodo di ricovero, anche in apertura del nuovo Polo Cardio-Toraco-Vascolare.

Guarda la gallery

Video

Leggi anche

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione