Prix Clara Italia: partecipa anche tu per donare alla nostra Cardiologia Pediatrica!

Prix Clara Italia: partecipa anche tu per donare alla nostra Cardiologia Pediatrica!

Prix Clara Italia: partecipa anche tu per donare alla nostra Cardiologia Pediatrica!

È un premio che parla agli adolescenti quello presentato martedì 24 ottobre in Comune a Bologna, “Prix Clara Italia”, al quale la nostra associazione vuole dare voce e risonanza perché è stato istituito in memoria di Clara, una ragazza francese scomparsa prematuramente per una mancata diagnosi di cardiopatia congenita. 


Prix Clara Italia si rivolge infatti ai ragazzi e ragazze tra i 13 e 18 anni, che sono invitati a scrivere un racconto a tema libero: i proventi della vendita del libro con i racconti vincitori, che sarà pubblicato dalla casa editrice Marietti1820, saranno devoluti dall’Associazione Prix Clara Italia, ente organizzatore del premio, ai reparti e alle reti di ricerca della Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età Evolutiva dell'IRCCS Policlinico di Sant'Orsola di Bologna e della Cardiologia pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma.  


A presentare il premio, nella Sala Savonuzzi di Palazzo d’Accursio, sono stati Elena Di Gioia, delegata alla cultura del Comune di Bologna, Alberto Melloni, presidente della giuria del Prix Clara Italia, Roberta Fantinato, dirigente della Scuola per l’Europa di Parma e membro della giuria, Emanuela Angeli, cardiochirurga pediatrica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, Gianfranco Butera, responsabile Unità Operativa Complessa di Cardiologia Interventistica delle cardiopatie congenite dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la nostra presidente Paola Montanari. 


«Potrei essere il genitore di Clara o Clara stessa ma mia figlia esiste e oggi ha 29 anni. Siamo molto contenti di dare voce a questo Premio - sottolinea Paola Montanari - , i giovani in particolare, sono al centro di questo concorso e anche noi come associazione vogliamo dare voce alle loro storie, ai loro bisogni e alle difficoltà che incontrano durante un percorso di cura che dura per tutta la vita. Non dimentichiamo che i cardiopatici congeniti sono una comunità fragile, la loro è una "disabilità nascosta" spesso non visibile agli occhi della società. Ogni giorno combattono la propria lotta in silenzio, vivono con una patologia cronica e a volte in condizioni che limitano la propria sfera di vita (personale, professionale e sociale). Hanno bisogno di far sentire la loro voce e questo Premio è sicuramente un’occasione importante per sensibilizzare rispetto al tema delle cardiopatie congenite».


«Il trattamento chirurgico delle cardiopatie congenite complesse in epoca neonatale ha raggiunto negli anni risultati eccellenti», commenta la dott.ssa Emanuela Angeli, Cardiochirurgia Pediatrica IRCCS Policlinico di Sant’Orsola. «Oggi la sfida per la cardiochirurgia pediatrica è quella di affrontare anche le problematiche cliniche e chirurgiche di una popolazione di adolescenti e giovani adulti. Per garantire loro un trattamento adeguato e all’avanguardia lo sforzo di tutti noi dovrà essere continuo. L’idea che altri giovani con la loro creatività possano in qualche modo contribuire ed essere parte di questo percorso è emozionante e avvincente».



COME PARTECIPARE AL PREMIO 


Per concorrere al Prix Clara Italia 2023 è necessario avere fra i 13 (compiuti al 1° gennaio 2023) e i 18 anni (compiuti al 31 dicembre 2023); scrivere un racconto breve con argomento libero in italiano, da 5 a 20 pagine (da 7.500 a 30.000 caratteri, spazi inclusi); inviarlo per posta o via e-mail entro il 13 novembre 2023. Il racconto deve essere corredato dai dati personali dell’autore, da una dichiarazione datata e firmata in cui si certifica di aver scritto il testo senza l’aiuto di terzi e da un’autorizzazione a partecipare firmata da un genitore o da un tutore legale.


Per maggiori informazioni visitare il sito internet di Marietti Editore o scrivere a prixclaraitalia@ilporticoeditoriale.it


La giuria, presieduta da Alberto Melloni e composta da Eraldo Affinati, Luigi Aliprandi, Camilla Antonini, Teresa Ciabatti, Beppe Cottafavi, Giuliano da Empoli, Roberta Fantinato, Gianluca Montaldi, Stefano Montefiori, Valeria Parrella, Carla Rinaldi, Bernard Spitz, Sophie Stallini, Anna Segre, Bianca Tarantelli, Licia Troisi, Chiara Valerio, Paolo Valesio e Sandro Veronesi, selezionerà i racconti vincitori e assegnerà il Prix Clara Italia nella primavera del 2024 in una serata di gala organizzata dalla casa editrice.  

Guarda la gallery

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione